Autismo

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Neuro Psicomotricista a Trento – dott.ssa Nicole Giacomini 

L’autismo o, meglio, il disturbo dello spettro autistico, è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di pattern di comportamento e interessi ripetitivi e ristretti. I sintomi si manifestano nella prima infanzia e compromettono il funzionamento quotidiano. (DSM-V)

autismo-neuro-psicomotricista-trento

Come si manifesta l’Autismo nei bambini?

Molti studi evidenziano la presenza di segnali precoci già nei primi mesi di vita, come una mancata diversificazione del pianto del bambino. Successivamente, i maggiori segnali che vengono riscontrati sono:

  • ritardo nell’acquisizione delle principali tappe di sviluppo motorio;
  • ritardo nell’acquisizione del linguaggio;
  • iper o iposensibilità a determinati stimoli;
  • contatto oculare sfuggente;
  • ritardo o assenza della comparsa dei primi gesti comunicativi (indicare, mostrare, richiedere);
  • possibili stereotipie e interessi ristretti;
  • mancata imitazione delle azioni dell’adulto.

    Autismo: l’intervento in neuro psicomotricità

    Il trattamento neuropsicomotorio del disturbo dello spettro autistico si avvale di diversi metodi, integrando più strumenti al fine di perseguire gli obiettivi personalizzati per ogni bambino. Il terapista inizialmente si adatta agli interessi ristretti del bambino, in modo da creare una buona relazione; successivamente modifica il comportamento dal suo interno.

    Il trattamento del bambino con autismo coinvolge più professionisti all’interno del nostro Studio di Psicologia che, creando una fitta rete attorno alla quotidianità del bambino, lo accompagna nel suo sviluppo globale.